Il segreto per suonare la PENTATONICA in velocità
Introduzione
La scala pentatonica è ancora una delle scale più utilizzate dai chitarristi di tutto il mondo, ma qual è il segreto utilizzato da chitarristi come John Petrucci e Zack Wylde per suonarla in velocità?
E soprattutto, come possiamo fare per suonare fraseggi simili ai loro senza sforzarci troppo?
Io sono Davide Celletti, insegnante di chitarra e chitarrista professionista, e sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per rendere i lick veloci il più semplici possibili, sia da imparare che da suonare. Per questo ti consiglio di leggere questo articolo fino alla fine:
Imparerai il “segreto” di Petrucci e Zack Wylde per suonare la scala pentatonica in velocità;
Ti spiegherò come esercitarti nel modo più efficiente possibile per risparmiare tempo e migliorare velocemente;
Infine vedrai come ho applicato questa scala ad un assolo rock/metal vero e proprio.
Prima di cominciare, scarica le TAB e la backing track gratuita per seguire questa lezione:
Quindi prendi la tua chitarra e cominciamo!
Il “segreto” di John Petrucci
Petrucci è famoso per essere uno dei chitarristi più tecnici del mondo, e il suo punto di forza è sicuramente la plettrata alternata. Questa tecnica consiste nel prendere una serie di note, e suonarle alternando sempre la direzione della pennata. E il modo più comodo per farlo è suonare dei fraseggi che presentano sempre tre note per corda.
Per esempio, questa è la scala di Do maggiore tre note per corda, come la suonerebbe Petrucci:
Diteggiature di questo tipo sono molto comode da suonare velocemente in pennata alternata, per due motivi fondamentali:
Su ogni corda ci sono più di due note, cosicché non dobbiamo cambiare corda troppo frequentemente;
Su ogni corda troviamo lo stesso numero di note, cosicché una volta imparato il movimento base della pennata, possiamo ripeterlo tranquillamente su ogni corda successiva.
Quello che dobbiamo fare, quindi, è prendere la scala pentatonica e trasformarla in una scala a tre note per corda!
La pentatonica a 3 note per corda
Questa è la scala pentatonica di Re minore:
Per trasformarla in una scala a tre note per corda, prendiamo la prima nota di ogni corda e la andiamo a ripetere sulla corda precedente, ottenendo questa diteggiatura:
In questo modo otteniamo una diteggiatura a tre note per corda che ci permette di suonare in pennata alternata, come faremo con qualsiasi scala a tre note per corda.
Come diventare veloci - Il metodo dello SPEED BURST
Ma qual è il metodo per esercitarsi e sviluppare una velocità del genere?
Il metodo che ti propongo oggi è lo "Speed Burst". In italiano possiamo tradurlo come "esplosione di velocità", ed è un metodo che va contro quello che si insegnava una volta.
Prima si diceva che, prima di suonare velocemente, devi arrivare a suonare lentamente in maniera molto precisa. Questo è sicuramente vero, ma è solo una parte del discorso. Più recentemente, è stato proposto quest’altro metodo per sviluppare la velocità, che trovo davvero efficace.
Quello che dobbiamo fare è prendere solo una porzione della scala che abbiamo studiato. Possiamo, ad esempio, prendere solo le note della pentatonica a tre note per corda sul mi cantino: le note 15, 13 e 10 sulla corda mi cantino. Poi prendiamo un breve lick, come quello che ho inserito nel solo che troverai alla fine di questo articolo.
Il lick è questo:
Il metodo dello "Speed Burst" consiste nel suonare questo lick a una velocità che ci sembra difficile e irraggiungibile. Per prima cosa, cerchiamo una velocità di metronomo che ci risulta comoda e che non presenta difficoltà. Per esempio, potremmo suonare delle terzine a 100 BPM. A questo punto, aumentiamo di molto la velocità, per esempio a 150 BPM.
Quando ci esercitiamo in questo modo, non dobbiamo preoccuparci di eventuali errori o se il suono è troppo sporco. Il metodo consiste nel provare a suonare a delle velocità irraggiungibili, anche a costo di fare errori o non suonare in maniera pulita. In questo modo, alleniamo cervello e mani a movimenti che non sono ancora in grado di effettuare. Possiamo aumentare ancora: proviamo, per esempio, a 170 BPM, a 180 BPM, a 200 BPM, ecc.
Dopo aver passato 10, 20 minuti o mezz'ora a esercitarti in questo modo, potrai ritornare alla velocità originale, e ti accorgerai che ti risulterà molto più semplice.
L’assolo finale
Come ti avevo promesso all'inizio del video, ti lascio ora un assolo completo che ho composto utilizzando la pentatonica a tre note per corda, su cui potrai lavorare con la tecnica dello "Speed Burst" per sviluppare velocità e imparare nuovi lick.
Se questo articolo ti è piaciuto, dai un’occhiata al mio videocorso La Bibbia della Pentatonica, un corso a cui ho dedicato molte energie e che sta avendo un buon successo.
Troverai oltre 200 esercizi, tra cui 10 workout, 100 sequenze pentatoniche, 20 lick e l'analisi di cinque soli o pezzi completi di Joe Satriani, Steve Vai, Randy Rhoads, Gary Moore e David Gilmour. Puoi trovarlo qui sotto ancora in promozione. Al prossimo video!
Gli AC/DC sono sinonimo di energia e potenza, ma sai qual è il vero segreto del loro sound? Le pause.
Sì, proprio il silenzio tra le note rende i loro riff così incisivi ed esplosivi!
In questo video analizziamo l'importanza delle pause nei riff di Angus e Malcolm Young e come questo elemento fondamentale possa trasformare il tuo modo di suonare.